Fave: proprietà e valori nutrizionali

Le fave celano numerose virtù e benefici per la salute dell’organismo. Si tratta infatti di legumi in grado di garantire delle straordinarie proprietà terapeutiche. Integrare le fave all’interno del regime alimentare permette di gustare questi legumi prelibati all’interno di varie ricette, favorendo allo stesso tempo la sensazione di benessere. Non resta quindi che scoprire tutte le proprietà ed i valori nutrizionali delle fave.

Proprietà e benefici delle fave

Le fave sono note per i loro eccellenti valori nutrizionali. Si tratta infatti di un legume ad alto contenuto proteico con una scarsa quantità di grassi. Pertanto è l’alimento adatto per seguire una dieta equilibrata e guadagnare in salute. Consumare regolarmente le fave all’interno della propria dieta permette anche di favorire lo stato di benessere grazie alla loro funzione terapeutica che le rende un perfetto toccasana per la salute. Questo legume, infatti, cela numerose potenzialità tra cui quella di ridurre il livello di colesterolo nel sangue ed alleviare l’anemia. Le fave, inoltre, garantiscono un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, potassio, rame, magnesio, selenio e numerose vitamine, in particolare la vitamina C.

Valori nutrizionali e calorie delle fave

Le fave possono essere consumate fresche oppure cotte. Il loro contenuto è composto prevalentemente da acqua, fibre, carboidrati, proteine e soltanto lo 0,5% di grassi. 100 g di fave equivalgono a sole 55 kcalorie. Gustate fresche sono una ricca fonte di vitamine, mentre se si preferisce consumarle cotte occorre tener presente che la cottura potrebbe ridurre radicalmente le loro qualità, diminuendo quindi le proprietà ed i benefici. Pertanto è consigliabile prediligere questo legume in versione cruda per assicurarsi di assorbirne tutti i molteplici vantaggi. Inoltre si tratta del legume perfetto per coloro che amano tenersi in forma ed essere attenti alla propria linea.

Grazie all’elevato contenuto di fibre ed amminoacidi, le fave sono un alimento particolarmente indicato nelle diete dimagranti in quanto, oltre a garantire il corretto fabbisogno energetico giornaliero, favoriscono il senso di sazietà per lungo tempo. Tuttavia, questo cibo salutare ed ipocalorico può rivelarsi l’alternativa perfetta ai secondi piatti come carne e formaggi.


Lascia un commento e vota la ricetta

author
Di Tony
Ingredienti